Parte 1: ricetta di automazione "Engagement Tagging"

ActiveCampaign

La tua azienda ha molti contatti, quindi è impossibile per te seguire individualmente i progressi di ciascuno. Per farlo dovresti:

- Controllare le aperture delle email
- Controllare i clic sui link nelle email
- Controllare gli acquisti
- Controllare le pagine web visitate

Dovresti seguire questa procedura per ogni singolo contatto e, potenzialmente, parliamo di centinaia o migliaia di contatti. Chi ha tempo per farlo?

Automatizziamo noi questa procedura, così non devi pensarci tu. La ricetta di automazione "Engagement Tagging" ti aiuta a mantenere aggiornato lo stato del coinvolgimento di ogni contatto per tutto il tempo in cui fa parte dei tuoi clienti.

Quando un cliente è coinvolto, è stato attivo di recente o diventa inattivo, questa automazione gli assegna un tag specifico.

L'automazione si divide in 2 parti, quindi assicurati di importare sia la Parte 1 che la Parte 2 per farla funzionare.

Come funziona l'automazione "Engagement Tagging"?

1. Questa automazione non prevede alcun trigger e, una volta creata, sarai proprio tu ad aggiungere in blocco tutti i contatti iniziali.
2. L'automazione attende 7, 21 o più giorni per i controlli di stato e assegna i tag quando un contatto inizia a interagire di meno. Puoi modificare il tempo di attesa secondo le tue preferenze.
3. L'automazione si interrompe fino a quando il contatto interagisce nuovamente.

NOTA: in via opzionale, puoi creare un trigger "Effettua l'iscrizione alla lista" per ogni nuovo contatto per aggiungerlo a questa automazione.

NOTA: alcuni di questi tag possono attivare altre automazioni finalizzate a coinvolgere nuovamente i tuoi contatti, come una campagna o un sondaggio di feedback per gli utenti inattivi.

NOTA: questa è un'automazione "sempre attiva" e a ogni cliente viene assegnato inizialmente il tag Coinvolto. Nel corso del tempo, è naturale che un contatto inizi a interagire di meno e la funzione della Parte 2 è controllare continuamente la presenza di contatti da coinvolgere nuovamente. Quando l'obiettivo viene raggiunto, il contatto riattiva il processo come contatto coinvolto.

Cosa ti serve per utilizzare la ricetta di automazione "Engagement Tagging"?

Il tuo account ActiveCampaign, la Parte 2 e un elenco di contatti.

Share recipe

Get started today

Try it free. No credit card required. Instant setup.